Tipologia: Bianco
Vitigno: 85 % Arneis e 15 % Viognier
Comune: Grazzano Badoglio
Terreno: collinare, calcareo-sabbioso-limoso
Esposizione: sud- sud ovest
Forma di allevamento: Controspalliera con potatura Gujot
Densità di impianto: 5000 viti/ettaro
Vinificazione:
La vendemmia si effettua a piena e completa maturazione delle uve, quindi, in funzione dell’andamento climatico dell’annata, la data oscilla tra l’ultima decade di Agosto e la prima di Settembre. La raccolta è manuale, l’uva arriva in cantina perfettamente integra e sana.
Dopo una leggera pressatura il mosto subisce una decantazione statica a freddo e viene avviato alla fermentazione alcolica.
Questa è condotta in serbatoi di acciaio alla temperatura controllata di 18°C.
A fine fermentazione il vino matura sulle fecce fini alcuni mesi, fino a che non sia pronto per l’imbottigliamento.
Il processo di affinamento continua in bottiglia per ulteriori 4/6 mesi prima della commercializzazione.
Impressioni organolettiche:
Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il vino, al naso, si presenta con note leggere di fiori bianchi, di acacia, per proseguire con sentori più maturi di frutta: pesca bianca, pera.
Sapido, complesso ed armonico al tempo stesso, raggiunge un perfetto equilibrio tra il caldo del corpo e dell’alcol ed il fresco della struttura acida e dei sui sali. Chiude con un retrogusto persistente che richiama i sentori dell’aroma, di fiori e di frutti.
Abbinamenti:
Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente ad antipasti sia di verdure che di carne ed a primi piatti. Splendido con il pesce, accompagna magnificamente tutta la cucina mediterranea.